È obbligatoria e deve essere effettuata entro 24 ore dal decesso.
Per i decessi in ospedale o istituto o casa di cura, la denuncia di morte deve essere inoltrata dai familiari o loro delegato, ritirando il modello ISTAT rilasciato dalla direzione sanitaria della struttura.
Per i decessi in abitazione deve essere inoltrata dai familiari o da un delegato presentandosi all’Ufficiale di Stato civile esibendo i seguenti documenti: l’avviso di morte compilato dal medico curante, la scheda ISTAT compilata dal medico stesso, l’accertamento di decesso compilato dal medico curante.
Come e dove
Recarsi all’Area Tributi Servizio Cimiteriale (primo piano). L’ufficio informerà sulle tariffe vigenti e sulle possibilità di sepoltura, procederà alla richiesta dei dati per la stipula del contratto e consegnerà la reversale per il versamento delle tariffe.
Per informazioni sull'autorizzazione alla posa delle lapidi sarà necessario rivolgersi all’Area Edilizia Pubblica presso l'Ufficio Tecnico (piano terra).